Cos’è la carta famiglia: è uno strumento messo a disposizione dal governo per agevolare le famiglie, che permette di ottenere sconti e riduzioni sulle tariffe di beni e servizi offerti dalle attività commerciali (sia negozi fisici sia online) aderenti a tale iniziativa (art. 1 co 391 L. 208/2015).
Chi può chiede la carta famiglia: cittadini italiani o di uno degli stati membri dell’Unione Europea; genitori di almeno 3 figli (anche adottivi) sotto i 26 anni d’età, a carico e residenti presso la stessa abitazione.
Come si chiede la carta famiglia: in modalità telematica attraverso il portale online del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri, registrando il nucleo familiare con le proprie credenziali SPID (Sistema pubblico d’identità digitale), un sistema di credenziali che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (per registrarsi cliccare https://www.spid.gov.it/richiedi-spid)
COVID-19 e la carta famiglia
Fermi i requisiti, le modalità e altre indicazioni dell’art. 1 co. 391 L. 208/2015 per tutto l’anno 2020 la carta famiglia può essere richiesta anche dai genitori con uno o due figli.